Alberghi e villaggi in Puglia: dove dormire a Oria

Oria è un comune della provincia di Brindisi in Puglia e che rappresenta una valida alternativa alle mete più famose della regione dove trascorrere delle splendide vacanze.

Qui, infatti si possono trovare ottimi hotel e divertenti villaggi turistici, insomma una soluzione per qualsiasi esigenza. Nella cittadina di Oria si entra passando attraverso uno dei suoi portali,  Porta Ebrei o Taranto, Porta Manfredi o Spagnole.

Tra le attrazioni più importanti della città troviamo il castello che domina tutto il borgo di Oria, dove si possono ancora ammirare le sue mura medievali, situato su tre colli diverse che si snodano attraverso le strade strette e caratteristiche costellate di palazzi e chiese ricche di storia e fascino.

La Cattedrale, ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1743, conserva dipinti e le tracce del passato messapico di Oria dove troviamo una cisterna romana e tombe di monaci e vescovi. Vicino alla Basilica, si può visitare la Torre Palomba o Carnara, che sembra essere stato l’ultimo baluardo esistente dalla città messapica. Vicino al centro e alla Basilica, si possono ammirare il Palazzo Vescovile e il Palazzo Martini.

Tra le chiese di interesse artistico, citiamo la chiesa di San Francesco d’Assisi, la chiesa di S. Francesco di Paola  del 1580, la chiesa di S. Maria del Tempio del XII secolo la chiesa di S. Giovanni Battista e la chiesa di S. Domenico del 1572. Se avete ancora del tempo per visitare la zona non perdete l’occasione di visitare la chiesa di S. Maria di Gallana, con architettura che si rifà Alto Medioevo, la Chiesa lungo la Via Appia Antica e la Madonna della Scala del XIII secolo, luoghi appena fuori la cittadina di Oria ma di sicuro interesse e bellezza.

In alternativa agli hotel puoi provare anche le strutture che offrono la formula residence ossia quelle che offrono gli affitti case salento, soluzione che consente un risparmio notevole specialmente quando si è in più persone.

Resta aggiornato abbonandoti al feed RSS 2.0. I commenti ed i ping non sono disponibili